Attività

Petri dish

Le attività di MicroEmiRo prevedono la preselezione dei migliori ceppi delle collezione in rapporto all'uso e lo scale up a livello industriale.

Nuovo prodotto vegano: Definizione del consorzio microbico da utilizzare per i processi fermentativi, inserimento di ceppi microbici bioprotettivi, valutazione della sicurezza e caratterizzazione chimico-fisica ed organolettica del prodotto, messa a punto della tecnologia produttiva.

Industria casearia: messa a punto delle condizioni ottimali di sviluppo delle colture starter in relazione ai parametri di processo, caseificazioni con aggiunta delle colture starter in presenza di diversi livelli di grasso, valutazione della sicurezza e caratterizzazione organolettica e sensoriale.

Qualità e sicurezza dei salami tradizionali: valutazione in laboratorio delle funzioni bioprotettive e delle capacità competitive dei ceppi, challenge test in sistemi modello di alimento verso patogeni, analisi della produzione di batteriocine e di peptidi antimicrobici, ottimizzazione della tecnologia produttiva.

Colture bioprotettive: inoculo delle colture bioprotettive in insalate di frutta della IV gamma e salsiccia fresca e valutazione delle caratteristiche organolettiche del prodotti, validazione della capacità di competizione e inibizione della crescita di batteri indesiderati, messa a punto della tecnologia di inoculo mediante spray-drying.

Area Riservata