Risultati

Frutta secca

Le attività di MicroEmiRo sono mirate alla valorizzazione della biodiversità presente nelle collezioni microbiche dei laboratori e alla differenziazione e all’innovazione delle produzioni regionali.

Nuovo prodotto vegano: Messa a punto di un nuovo prodotto commerciale ("formaggio vegano") fresco o stagionato basato sulla fermentazione di frutta secca con shelf life di almeno 20 giorni in condizioni di refrigerazione.

Industria casearia: Protocollo delle modalità di utilizzo di uno o più starter per migliorare l'aroma e/o la resa e/o incrementare l'acidificazione di un formaggio fresco o a breve maturazione. Produzione in caseificio di un prototipo ottenuto su scala industriale.

Salami tradizionali: selezione di colture di batteri lattici con funzione bioprotettiva verso i principali microrganismi patogeni e miglioramento delle caratteristiche aromatiche per un prodotto differenziabile e riconoscibile.

Colture bioprotettive: Messa a punto di nuovi starter commerciali bioprotettivi per il mantenimento della qualità e sicurezza di alimenti e messa a punto della loro applicazione su prodotti industriali (frutta e verdura di quarta gamma e salsicce fresche)

Area Riservata